Partito Democratico | Newsletter On. Maria Chiara Gadda
1205
post-template-default,single,single-post,postid-1205,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Newsletter On. Maria Chiara Gadda

Newsletter On. Maria Chiara Gadda

Nelle scorse settimane il Segretario del Partito, Matteo Renzi, mi ha affidato l’incarico di presiedere il Dipartimento per il contrasto agli sprechi, proseguendo in tal modo il lavoro positivo fatto in questi mesi come partito e nei territori sul tema.

Molti dei provvedimenti approvati in questa legislatura sono legati da un filo conduttore: la legge sull’agricoltura sociale, il “dopo di noi”, il reddito di inclusione, la riforma del terzo settore, i bandi legati alla riqualificazione delle periferie, e la legge 166/2016 chiamata “legge antisprechi”, solo per citare alcuni esempi, mettono le basi per un sistema di welfare moderno ed inclusivo in grado di mettere al centro la dignità e l’autonomia delle persone, a partire da quelle più fragili, secondo una logica di sussidiarietà e di dialogo positivo tra pubblico e privato.

Il 14 settembre è stata una data importante per molte associazioni impegnate sul fronte del recupero delle eccedenze alimentari e farmaceutiche: è il primo compleanno della cosiddetta “legge antisprechi”.

Ad un anno di distanza dalla sua entrata in vigore, il bilancio può dirsi decisamente positivo: le donazioni sono sensibilmente aumentate in quantità e tipologia, e soprattutto la legge ha suggerito nuove forme di sperimentazione per il recupero di prodotti prima impensabili come quelli confiscati, le eccedenze nel settore marittimo o in quello del banqueting, nelle mense aziendali e scolastiche. Allo stesso tempo, sono fiorite esperienze virtuose che fotografano l’articolazione e la complessità del fenomeno: pensiamo ai pacchi alimentari, agli empori solidali, piuttosto che ai ristoranti sociali, o ai consultori che prestano cure a chi non se le può permettere. Anche la nostra Provincia di Varese ha eccellenze che dimostrano il grande cuore del nostro tessuto sociale.

Sono certa che il vostro contributo su questi temi non mancherà.

Il lavoro positivo fatto in questi mesi è riconosciuto da chi utilizza la legge quotidianamente, e questi stessi interlocutori ieri hanno voluto “festeggiare” il compleanno della legge commentandone gli effetti positivi sui media nazionali.

Il Segretario del Partito, Matteo Renzi, ha voluto condividere questo momento importante attraverso un video che abbiamo registrato insieme: questi temi fanno parte del dna del Partito Democratico e ciascuno di noi ha la responsabilità di portarli avanti.

Al seguente collegamento è possibile vedere il video e la rassegna stampa, assieme alla dichiarazione di voto che ho avuto l’onore di fare in aula ieri per il gruppo PD, in merito alla mozione a mia prima firma sulla donazione dei farmaci.

http://www.mariachiaragadda.it/la-legge-166-contro-lo-spreco-compie-un-anno/

http://www.mariachiaragadda.it/la-mozione-pd-sulla-donazione-e-raccolta-dei-farmaci-non-utilizzati/

La Festa Nazionale de l’Unità di Imola ci offre l’opportunità di proseguire il dibattito che la legge ha promosso tra cittadini, imprese e associazioni.

Sabato 16 settembre, alle ore 20.00 presso la sala libreria della festa, potremo fare il punto e discutere delle nuove prospettive con:

Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare Onlus

Stefano Bassi, presidente nazionale ANCC-Coop

Antonio Sorice, presidente Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva

Alessio Bonaldo, Banco di Solidarietà di Cesena

Lisa Casali, blogger, autrice del libro “Quanto Basta” e Pool Manager del Pool Inquinamento Italiano

 

Mi auguro che possiate partecipare e promuovere l’iniziativa attraverso i vostri contatti (segnalo che alle 21.00 sarà presente alla festa di Imola anche il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni).

 

Un caro saluto,

Maria Chiara Gadda

 

No Comments

Post A Comment