Partito Democratico | Lettera dal Segretario Provinciale Samuele Astuti
1709
post-template-default,single,single-post,postid-1709,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Lettera dal Segretario Provinciale Samuele Astuti

Lettera dal Segretario Provinciale Samuele Astuti

Carissime iscritte e iscritti,

desidero condividere con voi alcune mie riflessioni sulle elezioni politiche e regionali.

Il dato nazionale non lascia spazio ad alcun dubbio: il Partito Democratico ha perso nettamente e le urne ci restituiscono un Parlamento in cui la coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle dispongono ciascuno di un consistente numero di seggi, non sufficienti, però, per formare un governo. Quando la sconfitta è così importante, seppur dura da digerire, è giusto e necessario fare una profonda riflessione su ciò che non ha funzionato. Tuttavia, suggerisco di non lasciarsi andare ad analisi affrettate: è meglio aprire un periodo di discussione all’interno del Partito, ragionando a mente fredda, cominciando a progettare una linea da seguire per il futuro. Questo processo può richiedere tempo e deve passare attraverso un iter preciso e chiaro. Anche noi, nei circoli e nei territori della nostra Provincia, faremo la nostra parte, stimolando iscritti e simpatizzanti a prendersi cura e ad avere a cuore la rigenerazione della nostra comunità politica.

Rivolgo, infine, un caloroso augurio di buon lavoro ai nostri rappresentanti istituzionali eletti in questa tornata, Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri. Sappiamo di poter contare sulla vostro impegno, competenza e serietà e siamo sicuri che onorerete il ruolo che gli elettori vi hanno attribuito con passione ed impegno, come entrambi avete già ampiamente dimostrato di fare nelle esperienze amministrative passate, alla Camera dei Deputati e in Regione Lombardia.
Un grande ringraziamento anche ai Parlamentari uscenti, per l’ottimo lavoro svolto in questi cinque anni: Angelo Senaldi, Daniele Marantelli, Erica D’Adda e Paolo Rossi.

Mi permetto di fare un passaggio anche sulle elezioni regionali. Pur essendoci impegnati molto anche sul livello nazionale, sapevamo che la partita sarebbe stata difficile. Nessuno di noi, tuttavia, si sarebbe mai potuto immaginare un divario così grande tra Fontana e Gori. La campagna elettorale del Sindaco di Bergamo è stata molto intelligente: condotta territorio su territorio, paese su paese, senza focalizzarsi troppo sui grandi centri e con un programma serio, puntuale e, su alcuni punti, doverosamente innovativo. Purtroppo, sembra che – anche questa volta – tenere il voto per le regionali lo stesso giorno delle elezioni politiche abbia portato ad un appiattimento delle tematiche locali sul livello nazionale.

Da candidati ci siamo impegnati perché si parlasse di Regione Lombardia e in tutti gli eventi organizzati ci siamo concentrati sui temi a cuore dei cittadini lombardi: non è bastato. Anche in Regione sarà necessario aprire una discussione profonda. Da consigliere regionale eletto, mi impegnerò per difendere e portare le istanze della nostra Provincia dai banchi dell’opposizione, attento ai vostri suggerimenti e alla voce dei territori. Non finite di stimolarmi e di aiutarmi per questo importante lavoro che mi attende.

Un grandissimo ringraziamento e un affettuoso abbraccio alla Vice Segretaria Sara Battistini per l’enorme lavoro svolto con grande dedidizione spirito di sacrificio, al servizio di tutti gli iscritti e di tutti i candidati per il bene di tutto il Partito democratico.

Infine, un grande ringraziamento a tutti gli iscritti e ai volontari che hanno creduto in una causa e l’hanno promossa e difesa, con passione, impegno e costanza, sfidando il freddo glaciale nei gazebo e organizzando iniziative in tutti i Comuni della Provincia. Il Partito riparte da voi.

Un caloroso saluto

Samuele Astuti – Segretario Provinciale PD

No Comments

Post A Comment